Perugia. Il Museo dell’Accademia apre ai soci FAI

accademia delle belle arti

Il Museo dell’Accademia (Musa) apre le porte al Fai, Fondo ambiente italiano, per riservare un ingresso promozionale a tutti gli associati. Frutto di una convenzione stipulata tra la Fondazione Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, nella persona del presidente, l’avvocato Mario Rampini, e il Fai dell’Umbria (Fondo ambiente italiano), guidato da Nives Maria Tei Coaccioli, rappresenta un’occasione in più per promuovere il gioiello dell’Accademia, incastonata in uno dei luoghi più suggestivi del centro storico di Perugia, l’antico complesso monumentale di San Francesco al Prato.

Un Museo, unico per storia e collezione, ancora poco conosciuto da turisti e residenti, un tesoro tutto da scoprire, ricco di opere prestigiose che raccontano, attraverso la lente dell’arte, l’affascinante storia dell’Accademia, la seconda più antica d’Italia, in un viaggio attraverso le antichità classiche e Neo classiche.

Tre le sezioni da visitare: la suggestiva Gipsoteca, con riproduzioni in gesso di eccezionale fattura,quelle originarie donate da Vincenzo Danti (1573), e tra le tante, il gigantesco Ercole Farnese, Amore e Psiche e Le Tre Grazie di Antonio Canova, copia originale donata dall’artista, il Laocoonte, il Pastorello di Bertel Thorvaldsen ecc.; la Galleria dei dipinti, che presenta, tra gli altri, opere di Wicar, Guardabassi, Bruschi, Brugnoli, Spadini, Mafai, Dottori, Burri. Infine, una selezione di disegni e stampe, in rappresentanza del fondo dell’Accademia costituito da 12 mila disegni e 6.300 incisioni.

L’accordo siglato con il Fai, che consente ai soci un ingresso ridotto a 3 euro anziché 5, prevede anche la reciproca promozione di eventi e iniziative tramite i propri canali di comunicazione, nell’intento comune di diffondere tutte le opportunità per scoprire (o riscoprire) il Museo dell’Accademia e i molti altri gioielli nascosti del nostro patrimonio culturale. L’iniziativa si va ad aggiungere alle numerose attività e servizi al pubblico proposti dal museo, gestito dalla società Sistema Museo, tra cui visite guidate e aperture su prenotazione, eventi dedicati alle famiglie, iniziative speciali per il pubblico adulto.

Particolare attenzione è rivolta al coinvolgimento delle scuole, con un articolato programma di servizi didattici per promuovere l’educazione all’opera d’arte attraverso attività di lettura all’immagine e laboratori.

Il Museo dell’Accademia si trova in Piazza San Francesco al Prato ed è aperto dal venerdì alla domenica, dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 18. Per saperne di più www.abaperugia.com / www.sistemamuseo.it / www.faiperme.it

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.