Cento uova dipinte del Museo Ovo Pinto di Civitella del Lago (TR), di cui una quarantina a tema “piccante”, saranno esposte al centro DAC della città di Diamante, in Calabria, durante la venticinquesima edizione del Peperoncino Festival organizzata dall’Accademia Italiana del Peperoncino.
Cinque giorni ricchi di eventi gastronomici, convegni, mostre, cineforum culturali, spettacoli teatrali, artisti di strada, spettacoli folkloristici e musica che animeranno e coloreranno la città e che vedranno le uova artistiche del piccolo museo umbro in compagnia di una mostra fotografica e della mostra “Peperoncini dal mondo – collezione Massimo Biagi”.
Con immenso orgoglio il Museo Ovo Pinto rappresenterà il territorio umbro e la sua tradizione nella calda Calabria, attraverso il Concorso che sta per giungere alla sua trentesima edizione: una competizione che ogni anno rende vivo il museo con le sue nuove opere e che vede protagonisti dilettanti, studenti e artisti da ogni dove.
Mosso dalla voglia di promuovere un territorio di straordinaria bellezza, il museo Ovo Pinto, in rete con i musei APM della bassa Umbria – alto Lazio, promuoverà anche un circuito tra arte, sapori e motori, che identifica le bellezze, la cultura e le eccellenze del paesaggio umbro-laziale.
Durante la permanenza in Calabria il Museo Ovo Pinto svelerà il Tema Speciale del Concorso 2018. Al termine della manifestazione calabrese il Museo Ovo Pinto donerà al Museo del Peperoncino di Maierà 10 opere dal sapore piccante, provenienti dall’Italia e dall’estero, grazie all’Associazione Nazionale Piccoli Musei che ha reso possibile la stretta di mano di questi musei associati.
Le opere donate saranno le seguenti: omaggio all’accademia italiana del Peperoncino- Rossano Grosoli, l’energia del peperoncino – Zoe Noe’, Sua maestà il peperoncino – Daniela Palm, Regal-Ovo – Alessandra Anastasi, Mistero – Stefano Pizzo, Ritratto di sua maestà – Ist. Comp. Baschi-Orvieto Scuola Infanzia, La tentazione diAdamo – Federica Dini e Fabrizio Ceccarini, Il Peperoncino – Giorgio Lambertucci, Matrimonio all’italiana – Asilo Nido L’aquilone, Torta Giuditta al profumo di Peperoncino (Giuditta di Caravaggio) – Orietta Pierassa.