“Sarà un’edizione di fondamentale importanza questa – ha detto Nicola Alemanno sindaco di Norcia – perché noi vogliamo restare attaccati alla nostra identità per reagire e rimettersi in gioco. Tutte le nostre aziende storiche sono sul territorio, nessuno ha abbandonato le proprie radici e, dove possibile, alcune di loro hanno riaperto nel centro. Le mura urbiche sono state messe in sicurezza e le pietre crollate sono state numerate e presto torneranno al loro posto. Troverete una città ospitale e aperta. Vi aspettiamo!”.
Torna Nero Norcia. L’evento simbolo di una identità che resiste
Oltre il terremoto, più forti e pronti a presentare a 55° edizione di Nero Norcia 2018, che si terrà da venerdì 23 a domenica 25 febbraio, da venerdì 2 marzo a domenica 4 e da venerdì 9 marzo a domenica 11. La Mostra Mercato del Tartufo Nero pregiato e dei prodotti tipici torna nel centro nursino perché le aziende sono restate tutte, nessuno si è arreso e la qualità dei prodotti è sempre di altissimo livello.
I tre week-end saranno un mix di convegni, prodotti tipici e spettacoli con artisti di strada. Da non perdere, per domenica 4 marzo, è il concerto gratuito in piazza San Benedetto di Michele Zarrillo.
L’Università dei Sapori con Mario Marino proporrà alcuni show-cooking alla riscoperta ricette particolari a base di tartufo e poi la bellezza della valnerina farà il resto.
Donatella Binaglia