Oggi cucino io: si riaccendono i fornelli del Cnos Fap a Foligno

oggi cucino io cucina

Dopo la pausa estiva, si riaccendono i fornelli di “Oggi cucino io”, il format della Cnos Fap Casa del Ragazzo di Foligno, da sempre impegnata nell’orientamento, formazione e aggiornamento professionale dei giovani per permettere loro l’entrata nel mondo del lavoro.

Da giovedì 26 ottobre prende il via la seconda stagione di “Oggi cucino io”, l’iniziativa promossa da Sara Ruffinelli e Sara Ortolani che si ripropone di far conoscere in modo del tutto innovativo, agli allievi del centro, guidato da Nicoletta Marongiu, il percorso umano e professionale di scrittori, attori, autorità, conduttori televisivi, giornalisti.

Anche in questa edizione di “Oggi cucino io” affiancheranno gli studenti i docenti Monia Ciancaleoni ed Elena Arcangeli. I primi a cimentarsi dietro ai fornelli e a indossare la divisa da chef saranno il Sindaco di Foligno Stefano Zuccarini e il Sindaco di Trevi Ferdinando Gemma, che hanno accolto con entusiasmo l’invito e si lasceranno guidare nella preparazione dei piatti della tradizione umbra. Sarà poi la volta, il 10 novembre, del maggiore Giuseppe Agresti, comandante della Compagnia carabinieri di Foligno, e del Comandante della Polizia Municipale di Brescia Marco Baffa. A seguire, con date ancora da confermare, la regista teatrale, sceneggiatrice e scrittrice Nora Venturini, l’attore Giulio Scarpati, il conduttore televisivo Giuseppe Calabrese detto Peppone, il Medico cardiologo Gianluca Savarese, lo scrittore e sceneggiatore Maurizio De Giovanni, l’attore Marco Bonini e in qualità di testimonial del Foligno Fantasy Festival gli scrittori Sara Ortolani e Cristiano Ciardi. Questa la lista provvisoria, alla quale si aggiungeranno altri nomi, anche perché, gli ospiti della precedente edizione, hanno espresso la volontà di tornare.

Le ideatrici del progetto doneranno alla scuola, come nella precedente stagione, copie dei libri degli autori che aderiranno al progetto.

Foto di Steve Buissinne da Pixabay

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.