Oggi cucino io: a Foligno scrittori famosi e ragazzi dietro ai fornelli

edoardo albinati oggi cucino io

A Foligno prende il via “Oggi cucino io”, il format ideato da Sara Ruffinelli e Sara Ortolani che vedrà cimentarsi in cucina scrittori famosi e gli alunni della Casa del Ragazzo.

Una grande opportunità formativa per il ragazzi del CNOS FAP “Casa del Ragazzo” che esce dagli schemi dell’insegnamento classico per permettere agli alunni di approcciare alcuni scrittori famosi con i quali potersi scambiare esperienze, ricordi e curiosità.

Sara Ruffinelli e Sara Ortolani hanno ideato questa originale formula che vedrà scrittori affermati ed alunni dietro ai fornelli, impegnati nel ruolo di cuochi, nella realizzazione di piatti tipici della cucina umbra come gli strangozzi alla spoletina e la rocciata dolce ed altre ricette “a sorpresa” che saranno pi degustate dai presenti.

Le vivaci ideatrici del progetto Ruffinelli e Ortolani sono anche le organizzatrici della seconda edizione del Festival del Fantasy che si terrà a Foligno dal 29 aprile al primo maggio in collaborazione con Associazione Amici Spello Comune Foligno, Custodi di Dramar, Biblioteca dei Ragazzi.

Si parte il 2 marzo con Edoardo Albinati quale primo ospite, scrittore, traduttore e sceneggiatore italiano Premio Strega nel 2016 con il romanzo “La scuola cattolica“, Albinati ha anche una lunghissima esperienza quale insegnante nel carcere romano di Rebibbia. Si prosegue con Marino Bartoletti, noto giornalista televisivo e scrittore, profondo conoscitore dello sport e della musica italiana, ora in libreria con “La discesa degli dei“, Antonio Fusco, Vice Questore – Dirigente della Divisione Anticrimine della Questura di Pistoia e giallista, ideatore del personaggio del commissario Casabona, per concludere con Pierdante Piccioni, noto come “dottor amnesia”, medico e scrittore, autore del libro “Meno dodici : perdere la memoria e riconquistarla : la mia lotta per ricostruire gli anni e la vita che ho dimenticato“,  la cui storia umana ha ispirato la fiction tv “Doc”.

L’evento, che si terrà a porte chiuse con la presenza delle telecamere di Umbria Tv, è realizzato grazie alla disponibilità delle insegnanti del CNOS FAP.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.