Umbria e Cultura risponde volentieri all’appello dell’Ordine di Malta, che chiede alle testate giornalistiche di aiutarlo a far capire alle persone in difficoltà che l’Ordine di Malta può aiutarli.
“In un mese sono raddoppiate le persone che abbiamo aiutato – spiegano i volontari – molti non ci chiamano per vergogna, ma chi può ci segnali casi di soggetti in difficoltà che hanno bisogno o anche famiglie in stato di necessità”.
La Delegazione di Perugia – Terni dell’Ordine di Malta è impegnata, da tempo, in iniziative a sostegno delle persone svantaggiate con una serie di servizi per sopperire alle necessità primarie, dai farmaci agli alimenti, fino alle visite mediche e con l’aiuto economico per il pagamento delle bollette. Nel corso del tempo la Delegazione di Perugia-Terni ha sostenuto un centinaio di persone con cadenza mensile.
Con l’emergenza sanitaria da Covid19, le richieste di aiuto hanno superato, in meno di un mese, il numero di 200. Persone che chiedono un aiuto per pagare l’energia elettrica o il riscaldamento, che usufruiscono della consegna a domicilio dei farmaci (in accordo con l’Afas di Perugia e Federfarma), ma sono aumentate anche le persone che non hanno di che mangiare o che non possono usufruire di un pasto caldo.
Da quanto verificato in questo periodo, però, la Delegazione si è resa conto che molte richieste di aiuto non vengono intercettate perché, spesso, chi ha bisogno non si informa (non ha le capacità o i mezzi per farlo) oppure vive il proprio disagio economico con vergogna e ha timore nel chiedere.
Chiunque volesse segnalare alla Delegazione di Perugia-Terni i casi da seguire può chiamare il numero +39 3497591718 oppure inviare una mail a delegazione.perugiaterni@granprioratodiroma.org.
Donatella Binaglia