Nell’anno del turismo lento e sostenibile, l’Associazione Yallers organizza, nella giornata del 6 ottobre dalle ore 9:00 alle 17:30, un trekking fotografico in uno dei parchi più belli dell’Umbria: il Parco del Monte Subasio. A guidare i partecipanti l’Associazione Gaia e il fotografo Nicola Cirocchi, pronto a fornire spunti fotografici durante il percorso.
Gli obiettivi delle macchine fotografiche saranno immersi nella natura, attorniati dal panorama sull’Appennino umbro-marchigiano e sulla sottostante valle umbra, dominata da Assisi.
L’escursione inizierà con l’Anello dei Mortari, uno degli itinerari più caratteristici del Parco del Monte Subasio: dal santuario della Madonna della Stella si arriva ai prati situati sulla sommità del monte dove il panorama a 360 gradi sull’Appennino domina incontrastato.
Proseguendo si arriva al promontorio roccioso di Sasso Piano dove lo sguardo, oltre che sulla Valle Umbra ed Assisi, può arrivare fino al Trasimeno e il Monte Amiata. Straordinarie le Forre del torrente Marchetto, che formano un canyon scavato dal torrente nella pietra calcarea con piccole cascate.
Insomma, per tutti gli amanti della natura e della fotografia un appuntamento imperdibile, dove poter immortalare e contemplare la magnificenza del nostro pianeta, troppo spesso soggetto ad incuria e maltrattamenti di ogni genere.
Info:
Si consigliano scarpe comode.
Evento gratuito ed aperto a tutti
I soci Yallers avranno diritto di precedenza sulla prenotazione.
Programma e tappe della giornata
Hashtag e tag della giornata
La giornata sarà raccontata con stories e post da tutti i partecipanti su Facebook e Instagram, utilizzando come hashtag: #subasiophotowalk.
Pagine da taggare: @yallersumbria e @yallersitalia. Lo scatto più bello ed originale, pubblicato entro il 14 ottobre, verrà repostato sulla pagina Instagram e sul gruppo Facebook @yallersumbria.
Contatti:
Serena Ruffinelli, umbria@yallers.com