Prenderà il via sabato 13 maggio, con la presentazione del libro L’Italia (ri)nasce dai Borghi – progettare il passato per conservare il futuro di Antonio Luna, PassaParola – leggi, gusta, pensa…, la Rassegna letteraria della città di Spello promossa dall’Assessorato comunale alla cultura.
Il primo appuntamento della nona edizione dedicata a Il paesaggio e l’anima, è in programma alle ore 17 nella Sala dell’Editto del Palazzo Comunale e vedrà l’illustrazione del testo che ha già ottenuto significativi riconoscimenti, come il Premio “Cortona città del mondo”, per la saggistica menzione speciale al merito “Premio Salvatore Quasimodo”, menzione d’onore al “Premio Alda Merini” e il Premio della critica in saggistica al Concorso “Cristina Campo”. Dopo i saluti del sindaco Moreno Landrini e dell’assessora alla cultura Irene Falcinelli, coordinati dall’autore, sono previsti gli interventi del presidente e del direttore de I Borghi più Belli d’Italia, Fiorello Primi e Umberto Forte, di Manuel Vaquero Pineiro, professore di Storia economica dell’Università degli Studi di Perugia, di Paola De Salvo, professoressa di Sociologia dell’Ambiente e del Territorio dell’Università degli Studi di Perugia, di Alberto Mattei, Presidente dell’Associazione Nomadi Digitali, di Fabrizio De Santis, presidente della Pro Loco Spello e dello scrittore Brunello Castellani. Seguirà a Cena con l’autore al ristorante “Il Pinturicchio”.
“Gli appuntamenti di questa edizione di Passaparola si caratterizzano in primo luogo per l’attenzione al territorio, al paesaggio e all’interazione uomo-natura con uno sguardo all’anima- commenta l’assessora Falcinelli -. Partiamo con il primo evento che ci vede protagonisti come uno dei Borghi più Belli dell’Umbria e dell’Italia: si parte dal nostro Borgo per guardarci intorno e allargare poi lo sguardo in un secondo focus che vedrà il contributo della casa editrice Il Formichiere. L’altro momento è dedicato alle persone, al profondo dell’anima e allo spazio di vita di coloro che lo abitano con due appuntamenti che vedranno come protagonisti Ambra Cenci e Dante Siena”.