Domenica 18 marzo alle ore 17 nella Sala dell’Editto del palazzo comunale di Spello, “PASSAparola, leggi, gusta e pensa”, la rassegna promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Spello, presenta un interessante appuntamento dedicato agli Ufo.
Roberto Pinotti, giornalista scientifico e sociologo in campo aerospaziale per l’ASI e l’ESA (le agenzie spaziali italiana ed europea), l’International Space University di Strasburgo, l’Università di Firenze e il SETI (l’Ente radioastronomico per la ricerca di intelligenze extraterrestri), parlerà del suo ultimo libro “UFO, tra occhio e obiettivo”, edito da Peruzzo editore, un libro- enciclopedia che attraverso 500 istantanee di Ufo di tutto il mondo racconta la storia, il più possibile distaccata, di un fenomeno visivo che dura da 7 decenni.
L’incontro, coordinato dall’assessora comunale alla cultura Irene Falcinelli, affronterà il fenomeno UFO che è soprattutto visivo. L’interesse generale per la questione esiste e persiste perché le persone avvistano e continuano ad avvistare – al di là di qualsiasi superficiale spiegazione – corpi misteriosi nei cieli di tutti i continenti. Di qui la necessità di passare in rassegna con i lettori le principali immagini fotografiche riferite al fenomeno, così da consentire non solo un esaurente excursus storico e di cronaca sull’argomento, ma anche quelle necessarie comparazioni fra i vari casi che consentiranno di meglio comprendere, oltre le sue apparenti contraddizioni, i vari aspetti di un problema sempre più vasto, complesso e coinvolgente.
Seguirà “A cena con gli amici di Passaparola” a partire dalle ore 19.30 all’Osteria del Buchetto. Per info e prenotazioni 349.8073105.
La rassegna, che anche in questa edizione si avvale della collaborazione di Sara Ruffinelli, è promossa in sinergia con Sistema Museo, l’Istituto Comprensivo “G. Ferraris” di Spello, Accademia degli InQuieti, il “Formichiere”, Scuola di cucina “Cucina con Cri Cri”, “ARTECERAMICASPELLO”, Frantoio di Spello, Circolo Cine foto Hispellum, Umbriaecultura, Cantine Sportoletti, La Bastiglia, Oro di Spello, Banca di Credito Cooperativo di Spello e Bettona.