Un percorso attento al territorio e ai suoi prodotti è quello che porterà appassionati del gusto e dei sapori d’eccellenza, nei week end del 7-8 e 14-15 ottobre 2017, alla 30/a edizione della Mostra mercato del tartufo e della patata bianca di Pietralunga, culla del tartufo migliore d’Appennino e patria indiscussa della patata bianca. Da quest’anno l’evento ha numerose novità in serbo per accentuare ancora di più la valorizzazione dei prodotti principali di questa terra, patata e tartufo, e massimizzare la loro identità territoriale.
Due gustosi week end, quindi, all’insegna della gastronomia di qualità e per un’esperienza culinaria unica, sono in programma a Pietralunga e nel suo suggestivo territorio a cavallo dell’appennino umbro-marchigiano. Da tre decadi si svolge questa importante mostra-mercato che vede sempre più aumentare l’affluenza e l’interesse da parte di famiglie e tantissimi amanti del gusto: una ghiotta occasione per poter assaggiare questi prodotti nei diversi ristoranti oppure direttamente nelle aziende del territorio.
Una manifestazione che consentirà di “degustare” l’identità di Pietralunga, riconosciuta come “capitale” del tartufo e della patata bianca, in svariate forme. Sabato 7 ottobre, alle ore 11, tutto avrà inizio con l’inaugurazione ufficiale della Mostra mercato con taglio del nastro e visita agli stand allestiti negli spazi più suggestivi della città.
Tra le iniziative più attese c’è quella della presentazione dei ‘Piatti di Pietralunga’, realizzati in collaborazione con l’Università dei sapori di Perugia. Oltre a dei Cooking show, in programma presso il Convento di S. Agostino, sarà anche svelato il ‘Piatto di Pietralunga’. Utilizzando i prodotti del territorio è stato infatti creato un piatto che mette insieme oltre al tartufo e alla patata, anche altri prodotti tipici locali come nocciola, carne di chianina e visciole. Un piatto che sottoposto poi ad una giuria composta da operatori del settore e amministratori diventerà l’emblema gastronomico di Pietralunga ed entrerà a far parte di tutti i menù dei ristoranti di Pietralunga. L’iniziativa nasce anche dall’incontro con gli operatori della ristorazione e della ricettività per un loro pieno coinvolgimento nell’iniziativa.
Ma l’obiettivo è anche un altro. Quello di unire altri prodotti tipici della regione con la patata bianca e il tartufo di Pietralunga. In collaborazione sempre con l’Università dei sapori si stanno infatti studiano piatti particolari per celebrare matrimoni del gusto e dei territori e per farli diventare patrimonio dei ristoranti di Pietralunga e non solo. Un assaggio, ad esempio, si è avuto già a luglio con l’anteprima ‘La valle incontra il lago’, quando è stato celebrato a San Feliciano un primo felice incontro di un prodotto unico e prezioso, fatto di fatica e di terra, come la patata di Pietralunga con i sapori del Trasimeno ed in particolare il pesce del lago.
Durante i due week end, oltre che nei ristoranti di Pietralunga aderenti – menu a tema, pranzi e cene a base di tartufo e patata bianca – sono previste anche degustazioni negli stand di alcune regioni ospiti (Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo). Con l’iniziativa ‘I piatti in piazza’, inoltre, a turno ogni singola regione ospite presenterà una ricetta del proprio territorio. Sarà poi possibile visitare le aziende di produzione, oltre che partecipare alla Caccia al Tartufo (iniziativa realizzata in collaborazione con Giuliano Tartufi, per info e prenotazioni Tel. 0759460022). Inoltre, torna l’immancabile gara a tempo con cani da tartufo presso l’impianto sportivo organizzata dall’Associazione Tartufai Altotevere e Jimmy Tartufi. Ad arricchire il programma pure la 6 km di Camminata per le vie di Francesco (a Pietralunga, infatti, esistono due percorsi: il sentiero francescano della pace e la via Francigena francescana).