La Festa degli Angeli, nata nel 2011 dopo la tragica scomparsa dei piccoli Alessandro, Emanuele e Gabriele, ogni anno si ritrova insieme a tutti i suoi amici l’ultima domenica di settembre per testimoniare che “in Gesù nessuno è definitivamente perduto”, e che il cristiano è chiamato a vivere la gioia. Una gioia che nasce dalla sicurezza che Gesù è con noi e con il Padre. La gioia è un Dono del Signore. La gioia è Pellegrina, come ci ha ricordato Papa Francesco, “è un dono che cammina, che cammina sulla strada della vita, cammina con Gesù”.
Il programma della presente edizione, che si terrà dal 24 al 25 settembre 2016 presso la Basilica papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola, prevede nella serata di sabato 24 settembre la preghiera del s. Rosario animato dai bambini con caratteristica processione aux-flambeaux. Seguirà uno spettacolo pirotecnico “Fontane di fuoco” sulla piazza della Basilica.
Domenica mattina il ritrovo è in piazza dove ci sarà la “Processione degli Angeli” con i bambini, vestiti di bianco o da angioletti, che si recheranno in Basilica dove verrà celebrata la santa messa presieduta dal Custode della Porziuncola, p. Rosario Gugliotta. In quell’occasione ci sarà il gemellaggio con il Santuario Basilica Maria SS. Incaldana di Mondragone (CE).
Dopo la messa sul piazzale della Basilica spettacolo dei “Piccoli sbandieratori di Assisi” e dei “Piccoli tamburini della parte de sopra”. Seguirà pranzo al sacco nei giardini della Basilica. L’Associazione Priori di Sant’Antonio e Priori serventi 2017 offriranno un piatto a sorpresa.
Il pomeriggio continuerà con la festa in piazza animata dal gruppo “Perfetta Letizia”, dalla scuola di danza “La Rondine”, dal gruppo “Famiglie degli Angeli”, con la partecipazione di “Anna MagAnna”. Si concluderà con il classico lancio dei palloncini e la consegna ai bimbi della pergamena ricordo.
Angeli in mostra: Da qualche anno le Scuole materne e primarie del Comprensorio di Assisi partecipano ad un concorso grafico-pittorico e di scrittura. In occasione dell’VIII Centenario del Perdono di Assisi il tema della Mostra è: La pecorella smarrita, per ricordare a tutti noi che “trovare chi si è perduto è la gioia del pastore e di Dio, ma è anche la gioia di tutto il gregge” Siamo tutti noi pecore ritrovate e raccolte dalla misericordia del Signore, chiamati a raccogliere insieme a Lui tutto il gregge”.
È possibile visitare questo “piccolo” anticipo della Festa degli Angeli, tutti i giorni, dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30.
La maglietta della Festa e il DONO degli ANGELI: In piazza verrà distribuito il Pane degli Angeli e la maglietta della Festa 2016. Tutto il ricavato verrà distribuito per opere caritative attraverso il “Dono degli Angeli”.
Il Dono degli Angeli vuole far si che la nostra Festa non sia uno sterile ritrovarsi insieme per il semplice divertimento e non vuole neppure che diventi una delle tante sagre paesane. È per questo motivo che si è deciso che il ricavato della festa, piccolo o grande che sia, vada elargito in beneficenza con attenzione particolare per i bambini.
Per maggiori info: www.lafestadegliangeli.o