Ogni sua creazione, con un nome spesso ispirato alla natura, trascende la moda effimera per diventare eterna. A 93 anni Roberto Capucci continua a stupire disegnando costumi per un’opera lirica, dimostrando che la sua visione non ha mai smesso di evolversi.
Attraverso interviste a familiari, collaboratori e figure del mondo della moda, dalla gallerista Carla Sozzani al fotografo Toni Thorimbert, fino ai responsabili della Fondazione Capucci, il documentario “Roberto Capucci – La bellezza salverà il mondo”, prodotto da Siri Video in collaborazione con Rai Documentari, è disponibile su Raiplay. Il docufilm cerca di svelare il segreto del suo successo. Capucci è un enigma, un visionario che è riuscito a conquistare un posto nell’Olimpo della creatività.
Il documentario ripercorre la carriera dello stilista dalla nascita della maison in via Sistina a Roma nel 1950. I suoi abiti iconici prendono vita su una modella nelle magnifiche sale di Villa Manin, lasciandoci con la visione di una donna ideale, a metà strada tra la fiaba e la realtà, vestita come solo Capucci poteva immaginare.
Rai Documentari rende omaggio al genio creativo di Roberto Capucci, che ha trasformato gli abiti in vere e proprie opere d’arte. Un outsider ammirato da tutti, le cui opere non sfilano solo sulle passerelle, ma entrano nei musei più importanti d’Europa.