Torna Calici di stelle… Sagrantino sotto le stelle. Il 10 agosto Montefalco festeggia la notte di San Lorenzo con musica, spettacoli e degustazioni. Un evento organizzato dal Consorzio Tutela Vini Montefalco in occasione dell’Agosto Montefalchese, in collaborazione con il Comune e il Movimento Turismo Vino. Protagonisti i vini del territorio: le Doc, con il Montefalco bianco, il Montefalco rosso, il Grechetto e il Montefalco Sagrantino Docg, nella versione secca e passita. Per le vie del borgo, in prossimità delle quattro taverne, saranno dislocati quattro punti di degustazione, dove sarà possibile abbinare il cibo al vino, grazie ad esperti sommelier. La Ringhiera dell’Umbria ospiterà anche, a partire dalle 21, musica dal vivo con la famosa P-Funking band, spettacoli di magia, giocoleria e animazione per grandi e piccini. Spazio anche alle stelle, grazie all’associazione folignate Antares che, a Porta Camiano, allestirà un angolo dedicato all’osservazione del cielo e spazio anche alla cultura grazie al complesso museale di San Francesco che, per l’occasione, prolungherà straordinariamente l’orario di apertura fino alle 21.
Per le degustazioni sono aperte le prevendite: tutti i giorni presso la sede del Consorzio Tutela Vini Montefalco in piazza del Comune 16, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.
Gli appuntamenti per conoscere i vini di Montefalco continuano ogni sabato con “Montefalco nel bicchiere”. Fino al 28 ottobre il Consorzio Tutela Vini Montefalco organizza degustazioni guidate da un esperto sommelier, alla scoperta delle eccellenze vitivinicole del territorio. Un vero e proprio viaggio nel gusto che permette di conoscere le mille sfaccettature delle Doc, Montefalco bianco, rosso e Grechetto, e del celebre Montefalco Sagrantino Docg.