Il Salone Internazionale del Mobile di Milano, la più importante fiera del settore a livello mondiale, sbarca in America, precisamente a Miami. Lo ha annunciato Roberto Snaidero, presidente del Salone, che insieme a Giovanni De Ponti, amministratore delegato, e Maurizio Forte, direttore dell’Italian Trade Commission (Ice) di New York, ha presentato il programma dell’evento alla stampa dalla Libreria Rizzoli di New York. L’evento di Miami si svolgerà dal primo al sei dicembre durante la settimana di Art Basel e sarà sponsorizzato dall’Ice che si occupa della promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.
“Il mercato americano sta aumentando in maniera esponenziale, con una crescita del 22% in più rispetto all’anno scorso, e vogliamo dare una spinta autorevole da parte delle aziende italiane. Abbiamo realizzato questo grande progetto negli Stati Uniti grazie alla collaborazione con FederlegnoArredo insieme al ministero dello Sviluppo economico e all’Ice”, ha dichiarato durante l’intervista il presidente.
L’obiettivo di questa iniziativa è quella di portare i prodotti Made in Italy in America. A Miami non saranno in vendita i prodotti ma l’iniziativa servirà a trasmettere la cultura, la tecnologia e il design italiano. “La decisione di portare il salone del mobile a Miami fa parte di una strategia d’investimento molto forte che abbiamo deciso di adottare verso il mercato americano, visto che è in grande crescita. Dal primo di dicembre partirà l’evento a Miami – ha spiegato durante l’intervista Giovanni De Ponti – e continuerà durante la settimana di Art Basel. Abbiamo scelto Miami perché si è dimostrato un punto molto vivace, capace di attirare tanti compratori e operatori americani, quindi è un punto strategico sia per l’America che per il Sud America”, ha concluso De Ponti.