All’insegna della contaminazione tra arti performative, Todi Festival si prepara ad accogliere la prima attesa edizione di See You Sun, il Festival ideato da Edoardo Guarducci e prodotto da Orizzonte Nove con la Direzione Artistica di Magali Berardo, appositamente pensato per celebrare il tramonto. L’appuntamento tuderte rappresenta una Boutique Previewdell’evento che culminerà a San Feliciano (Magione, Pg) i prossimi 14 e 15 Settembre.
Da Venerdì 30 Agosto a Domenica 1° Settembre le suggestive Terrazze del Nido dell’Aquila saranno pervase da ritmiche tribali, groove incessanti e percorsi musicali appositamente ribattezzati Vinyl Sunset Climax, pensati in armonia con uno dei più bei spettacoli dal vivo: il calare del sole.
Si inizia domani, a partire dalle ore 19, con Marcoradi. Produttore, compositore e dj, Marco muove i primi passi nella musica fin da giovanissimo, studiando vari strumenti musicali; subentrata la passione per la club culture, con lo pseudonimo di Marcoradi riesce ad affermarsi con release su varie etichette deep house tra cui Defected, Nite Groove, Trax e come dj in alcune delle più importanti realtà umbre. Sempre domani, si proseguirà con CRÖMIC, conosciuto per la sua attitudine nel manipolare field recording e per il suo approccio audace alla produzione. Le sue influenze britanniche si mescolano a una sensibilità internazionale, dando vita a un mix eclettico che cattura l’essenza della contemporaneità. A chiudere il programma della prima serata, Daniele Tomassini in arte Feel Fly. Compositore per produzioni teatrali e cinematografiche, è anche un attivo organizzatore di eventi musicali e culturali. Dj e produttore di matrice dancefloor, alterna la sua passione per tastiere, nastri e sintetizzatori nel progetto solista Vaisa, nel trio sperimentale Palenque Pacal e nel duo di improvvisazione Wunder Camera.
Nella seconda giornata di See You Sun, il Vinyl Sunset Climax è firmato Disco prepotente e Napoli segreta, in programma rispettivamente dalle ore 18.30 e dalle ore 22. Disco prepotente nasce come collettivo di feticisti del vinile, maniaci dei giradischi e amanti della riproduzione originale; un gruppo di giovani appassionati di buona musica che, in un mondo orientato al digitale, punta a rivalutare quella componente tradizionale che sta andando scomparendo. Napoli segreta è un progetto nato dai dj e collezionisti partenopei Lorenzo Sannino (Famiglia discocristiana) e Gianpaolo Della Noce (DNApoli), impegnati nella riscoperta di tesori nascosti. Dialetto napoletano, Inglese e sonorità proprie delle prime discoteche si incontrano all’insegna di un’originale sperimentazione musicale.
Imperdibile il concerto di chiusura che, Domenica 1° Settembre alle ore 18.45, vedrà protagonista Maxence Cyrin (foto allegate) in un piano solo già sold out. Maxence Cyrin è oggi uno dei pianisti più ascoltati al mondo, grazie anche alla sua famosa trascrizione per piano solo di “Where Is My Mind?” dei Pixies e per aver sviluppato adattamenti per pianoforte di brani dei Depeche Mode e dei Massive Attack. Pianista e compositore francese formatosi al conservatorio, adolescente si allontana dal pianoforte iniziando un lungo viaggio nella scena elettronica e pop negli anni ’90 e 2000, prima di riconnettersi con la sua dimensione classica. Grazie al suo crescente successo, collabora con varie produzioni nella composizione di colonne sonore per il cinema. È dello scorso Ottobre l’uscita dell’album, Springsong, composto da dieci nuovi haiku musicali per pianoforte e due brani con trio d’archi: un approccio minimalista nella forma che non dimentica la melanconica dolcezza del pianismo francese novecentesco.
La nuova rassegna See you Sun vi aspetta a Todi Festival dal 30 Agosto al 1° Settembre!