Si terrà venerdì 9 agosto alle 21 nel suggestivo chiostro del Museo regionale della ceramica di Deruta la serata musicale dal titolo ‘Sinfonie d’arte. Antonio Folichetti: omaggio ai compositori più celebri della musica classica’. L’iniziativa, a ingresso gratuito, è patrocinata da Regione Umbria e Comune di Deruta, e fa parte del progetto di Musica per i borghi, ‘Arte e Ritmi nei Borghi Umbri’ con Regione Umbria e Sviluppumbria, tradizionale kermesse estiva che in questo anno si arricchisce del rapporto con le arti visive. Alla serata saranno presenti le istituzioni del Comune di Deruta con il sindaco Michele Toniaccini, i rappresentanti della Fondazione Maestro Antonio Folichetti, e come ospite speciale il direttore della Galleria nazionale dell’Umbria Costantino D’Orazio, che interverrà sulla situazione dei musei dell’Umbria. Sarà poi il critico d’arte Andrea Baffoni, responsabile artistico della Fondazione, che spiegherà al pubblico la figura di Folichetti, le ragioni della serata e il legame dell’artista con la terra umbra.
Antonio Folichetti (Castelli, TE, 1939 – Deruta, PG, 2021) è noto soprattutto per la sua abilità di scultore, ceramista, pittore e sperimentatore di linguaggi contemporanei. Profonda, tuttavia, è stata la sua passione per la musica, testimoniata dalla notevole quantità di disegni raffiguranti i grandi compositori della storia. Da questa suggestione è nata la serata di Deruta, evento che rappresenta anche la prima uscita pubblica ufficiale della Fondazione Maestro Antonio Folichetti, nata nel 2022 con l’intento di divulgare l’opera dell’artista.
La serata “Sinfonie d’arte” prevede l’esposizione di alcuni disegni di grande formato appartenenti alla serie dedicata ai grandi compositori, seguono interventi delle istituzioni, dei rappresentanti della fondazione Maestro Antonio Folichetti e del critico Andrea Baffoni che parlerà della sua arte. A seguire, il concerto di ‘Essential Saxophone Quartet’ che eseguirà alcune tra le più significative arie tratte dalle composizioni di questi grandi maestri. In particolare, sarà presente il ritratto di Beethoven, compositore tra i più amati di Folichetti, scelto anche per la locandina della serata e del quale realizzò fusioni in bronzo e sculture. Circa trenta, in totale, le opere della serie, che verrà presentata integralmente con una proiezione video durante tutto lo svolgimento del concerto.
La musica fu per Folichetti un tema imprescindibile, non solo come richiamo ai geni che fecero la storia, ma anche come elemento di congiunzione tra la parte tecnica del lavoro e quella interiore legata all’ispirazione. Tale consonanza la ritroviamo anche nella ricerca astratta di Folichetti, nel ritmo delle forme e nella scansione delle superfici. Per questo motivo, la serata presenterà anche esempi di opere astratte e simboliste tipiche della ricerca più espressiva dell’artista.