Anche Terni propone una serie di eventi per gli 800 anni dal Presepe di San Francesco che il Poverello do Assisi realizzò a Greccio.
Due interessanti itinerari guidati sono in programma a Terni, per il week end del 16 e 17, finalizzati a conoscere meglio alcuni luoghi storici della città. La proposta proviene dall’Associazione Tempus Vitae (info e prenotazioni 340 5663725), che durante il periodo natalizio offre una serie di eventi da non perdere.
Per sabato 16 è prevista l’uscita “San Francesco a Terni”, prima visita guidata è che inizierà alle ore 14.30 da Piazza San Francesco per poi proseguire verso il Museo Diocesano, il Duomo, il Cenacolo San Marco, la Chiesa di San Francesco e la Chiesa di San Cristoforo. Il pomeriggio sarà allietato dalla StrITTband dell’ITT allievi San Gallo di Terni.
Domenica 17 dicembre è la volta del percorso denominato “I Santuari dei Protomartiri Francescani a Terni”, con inizio alle ore 15.00 presso la Chiesa di Sant’Antonio e visita finale alla Chiesa di Santa Maria della Pace, percorso in auto.
Organizza numerose iniziative a Terni, l’Associazione di promozione sociale Tempus Vitae, che, nata nel 2013, si propone di dare voce al dialogo sociale, di riportare l’attenzione sulla persona e al suo sviluppo umano, culturale e spirituale. Opera in due aree principali: settore Cultura e settore Comunicazione Sociale, ‘espressione entrambe – si legge nella presentazione del gruppo – di aree di promozione sociale ed umana.
Nel settore Comunicazione Sociale l’Associazione da anni cura la rubrica on line sul portale terninrete.it e attraverso le proprie pagine Facebook diffonde eventi e notizie inerenti attività culturali.
Nel settore Cultura l’Associazione ha organizzato, realizzato e curato una serie i attività, fra cui sono attualmente in azione per ‘TerninPresepe 2023-2024’, un evento all’insegna della riscoperta dei valori irrinunciabili e universali del Presepe, il corso ‘Base di Tecnica Presepistica’ per adulti, i corsi ‘Realizzazione Pietre’, ‘Profondità di campo nel presepe aperto’, ‘Impianto elettrico e uso delle luci a LED e il corso ‘Base di Tecnica Presepistica’ per bambini.
Maria Vittoria Grotteschi