Terra Umbrae #2 a Marsciano, un pieno di artisti al vernissage

terra umbrae

Un pieno di artisti, fra emergenti e già affermati, domenica 15 ottobre al Museo dinamico del laterizio e delle terrecotte di Marsciano per il vernissage della collettiva di  arte contemporanea Terra Umbrae #2 curata dalla Società Lunare.

Anche il nuovo evento, come Terra Umbrae #1 (7 maggio/30 luglio 23) si propone di “creare un dialogo – affermano gli organizzatori – tra l’arte contemporanea e i manufatti e le opere del Museo dinamico del laterizio e delle terrecotte che ospita l’esposizione. Un dialogo che non è solo quello tra materiali usati – l’argilla con cui si fanno tegole, mattoni, vasi, piatti così come le sculture – ma tra la dimensione contadina e rurale e la sua persistenza nell’arte contemporanea, tra un fare artigianale ora desueto e un fare artistico che vuole in diversi modi rianimarlo”.

L’idea ispiratrice è quella di un ravvicinamento alla terra, ad un modello di vita più umano e in armonia con la natura. “Non è soltanto la crisi climatica sempre più preoccupante o la recente dura esperienza pandemica – afferma in proposito La Società Lunare – a spingere in questa direzione, ma la coscienza della dimensione alienante e artificiale della società contemporanea, che risorge carsicamente dagli anni ’60 (e dai saggi visionari  del  primo Novecento) .  Le  cittadine  e  i paesi,  le  piccole comunità  a  contatto  con  la  terra (o i mari), sono – e si dovrebbero sentire e immaginare sempre più – come modelli di un diverso sviluppo sociale e abitare umano. Risorga allora, ancora, un faro chiamato Utopia a farci fare un salto in alto”.

I 21 artisti che propongono “nuove linee di lettura e corrispondenze – si legge nel comunicato ufficiale – con i vari aspetti legati alla dimensione “Terra”: l’argilla, l’ombra, la pietra, la casa, il sottosuolo, l’informe, le memorie sepolte, il coltivare, il vedere e l’immaginare”, sono: Myriam Laplante, Polly Brooks, Medina Zabo, Gianfranco Baruchello, Alessandro Twombly, Seboo Migone, Davide Dormino, Gregorio Botta, Celsauri, Maurizio Pierfranceschi, Kamile Jadeviciute, Raha Vismeh, Cristina Falasca, Renzogallo, Tommaso Cascella, Lucilla Catania, Luca Leandri, Andrea Campioni, Cecilia Damiani, Angela Maria Piga, Annamaria Heinreich.

Alla presenza dell’assessore Andrea Pilati in rappresentanza dell’amministrazione comunale, di molti espositori e dello staff del Museo, in  occasione dell’inaugurazione si è esibito il musicista umbro Jeffckott, rappresentante italiano dello screem acustico, sorta di blues-metal contemporaneo, e, nella vetrina del Museo di fronte alla chiesa di San Giovanni, è stata allestta l’esposizione di un presepe apocrifo di Andrea Fogli, composto da alcune delle terrecotte del “Diario delle 365 figure” presentato recentemente al Museo Nazionale della ceramica Duca di Martina a Napoli.

La mostra è visitabile fino al 10 dicembre 2023, nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle 11.00 alle 17.00. L’accesso è compreso nel biglietto di ingresso del Museo. Per informazioni è possibile contattare i recapiti museomarsciano@comune.marsciano.pg.it,  athenacooperativa21@gmail.com – 0758741152 – 3891285261.

La Società Lunare ha preso forma nel 1993. Ideata e diretta da Andrea Fogli, nei primi 3 anni (negli spazi dietro Campo dei Fiori e altrove) ha realizzato mostre, incontri e pubblicazioni. Seguendo un percorso aperto e trasversale il gruppo dall’aprile 2020 si riconosce nell’esperienza della rivista e blog online ‘Diario Comune’, per poi ritrovarsi a Bassano in Teverina, dove stabilisce l’attuale sede, e anche dall’altro lato del Tevere, nello studio&campus di Andrea Fogli nella campagna di Penna in Teverina. La nuova sede – dopo quella romana degli anni ’90 – continua ad essere un luogo dedicato agli incontri tra artisti, scrittori, filosofi e poeti, e a mostre, riviste e progetti comuni, realizzati dalla metà degli anni ’80 ad oggi.

Il Museo Dinamico del laterizio e delle terrecotte di Marsciano, movendo dall’idea simbolo di una storia cittadina di operosità e imprenditoria, sorge nella sede del Trecentesco Palazzo Pietromarchi, completamente ristrutturato col finanziamento del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. Inaugurato nel 2004 come polo museale e fulcro di iniziative e attività culturali, è stato riaperto lo scorso aprile con una nuova gestione affidata alla Cooperativa sociale Athena, giovane realtà che, guidata da Isabella Sensini, si occupa di marketing territoriale realizzando e promuovendo attività culturali e sociali.

Maria Vittoria Grotteschi

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.