Trasimeno. All’Oasi la Valle tra storia e natura

meridiana

Domenica 26 marzo presentazione del nuovo sentiero di osservazione dell’Oasi La Valle e illustrazione della meridiana del Consorzio di bonifica

Doppio appuntamento domenica 26 marzo all’Oasi La Valle di San Savino di Magione. Alle 15 gli operatori della oasi naturalistica guideranno i presenti alla scoperta del nuovo sentiero di osservazione. Seguirà, alle 17, a cura della locale proloco, un incontro sulla meridiana apposta sull’edificio che ospitò il Consorzio di bonifica del Trasimeno.

«Il nuovo sentiero – spiega Maddalena Chiappini responsabile dell’Oasi – partendo dal centro visite costeggia per 200 metri la sponda lacustre terminando in un affaccio sul lago dove sarà possibile sostare per effettuare l’osservazione degli uccelli con i binocoli messi a disposizione». «Un nuovo spazio – prosegue – vitale per l’attività del centro, soprattutto perché non sappiamo ancora quando sarà possibile riaprire la passerella. L’attuale percorso, di circa trenta metri, è insufficiente a contenere i numerosi gruppi. Arriviamo anche ad ottanta persone per volta e questo vuol dire che qualcuno non riesce neanche ad affacciarsi sulla sponda, con un grave danno alla nostra immagine»

L’orologio solare invece, realizzato da Carlo Catani nei primi del Novecento, è ritenuto uno dei più belli dell’Umbria se non d’Italia. Le sue caratteristiche saranno illustrate alle ore 17 da Mauro Bifani, Gianfranco Cialini e Danilo Fioretti.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.