Sarà la Giornata Mondiale della Musica, il 21 giugno, ad alzare il sipario sulla prima edizione di Umbriablues 2018, festival dedicato al modern blues, protagonista la chitarra, strumento su cui sono nate le prime strutture musicali del blues.
Accolta all’Auditorium San Domenico di Foligno giovedì 21 e venerdì 22 giugno 2018, la due giorni di musica vedrà l’arrivo in città di tre straordinari artisti di richiamo internazionale, i nordamericani David Grissom e Jeff McErlain, e l’inglese Matt Schofield, celebri bluesmen che saranno in Italia in esclusiva per il Festival. In via del tutto eccezionale sarà poi la giornata del 23 giugno ad ospitare, dalle 9.30 alle 13, una master class rivolta a musicisti avanzati che potranno così approfondire con gli artisti tecnica e didattica del blues moderno.
Il Festival, organizzato in collaborazione con l’Associazione Amici della Musica di Foligno e con lo sponsor Avantune – società umbra di tecnologie per il cloud -, punta a promuovere la conoscenza di questo genere musicale nato verso la fine dell’Ottocento dagli afroamericani del profondo sud degli Stati Uniti ed evolutosi fino alla forma moderna influenzata dalla cultura statunitense e successivamente inglese.
Ad aprire Umbriablues il 21 giugno alle ore 21, il concerto che vedrà insieme sul palco dell’Auditorium Matt Schofield e Jeff McErlain, un evento prodotto in esclusiva per il festival. Poi il 22 sempre alle ore 21, sarà invece il blues di David Grissom a giungere a Foligno in esclusiva per l’Italia.
“Il nostro obiettivo è far diventare UmbriaBlues Festival evento di riferimento per gli artisti di modern blues, emergenti o affermati – commenta Ermanno Bonifazi, fondatore di UmbriaBlues Festival -. Seppur alla prima edizione, guardiamo già al futuro, ad arricchire il programma con un numero maggiore di artisti, date e con eventi e percorsi dedicati alla cultura blues e ai tanti che ne seguono la musica”.
Informazioni e biglietti disponibili ai siti amicimusicafoligno.it.
L’acquisto sarà possibile anche nella sede degli Amici della Musica di Foligno – Largo Frezzi, Palazzo Candiotti – nei giorni martedì e giovedì dalle ore 10 alle 12.
Matt Schofield, artista blues di caratura mondiale blues è nato a Manchester in Inghilterra e cresciuto nelle colline di Cotswolds dove ha iniziato a suonare la chitarra all’età di 12 anni. Consiserato uno dei principali chitarristi mondiali, è stato ammesso alla British Blues Awards Hall of Fame insieme a Eric Clapton, Keith Richards ed altriancori. Matt ha portato i suoi spettacoli in più di 60 paesi in tutto il mondo ed il suo stile è uno dei più distinguibili e unici in ambito blues. Matt Schofield si esibirà al festival insieme a Jeff McErlain in uno spettacolo prodotto per la prima volta per i due artisti.
Jeff Mcerlain è chitarrista, compositore e produttore blues rock di New York. Jeff ha condiviso il palcoscenico e collaborato con artisti del calibro di Scott Henderson, Zakk Wylde, Will Lee, George Clinton, Omar Hakim, Anton Fig e Keith Carlock. Jeff ha anche contribuito negli insegnamenti dello stile blues con Truefire, Guitar Player Magazine ed è autore del libro Modern Rock Tecniques. Più recentemente la sua collaborazione è diventata assidua con Robben Ford, inventore dello stile jazz blues, che ha anche prodotto e registrato nell’ultimo album di Jeff McErlain. Jeff presenterà ad Umbriablues in anteprima mondiale proprio questo ultimo disco inciso e prodotto da Robben Ford.
David Grissom, da Austin, Texas, è un artista blues country di fama mondiale, tra gli astri nascenti delle top chart Nord America. David ha registrato dischi e lavorato con John Mellencamp, Joe Ely, Storyville,The Allman Brothers Band, The Dixie Chicks, Chris Isaak, The FabulousThunderbirds, Ringo Starr, Buddy Guy, Bob Schneider e John Mayall. Le sue canzoni sono state registrate da John Mayall stesso oltre ad artisti come Trisha Yearwood, Lee Ann Womack, Shannon Curfman e gli Storyville. Durante gli anni è stato citato come migliore artista da riviste come Guitar Player, Guitar World, Musician e Vintage Guitar. Dal 2000 David Grissom oltre ad essere compositore e creatore di musica è anche session man per Buddy Guy di cui ha inciso gli ultimi 3 CD. David ha all’attivo tre album solisti e presenterà al festival una selezione dalle sue migliori incisioni ospitando ospiti a sorpresa nel suo show.