La festa nazionale dell’Italia, istituita nel 2012 con la legge 222, ricorda la proclamazione del Regno d’Italia avvenuta il 17 marzo del 1861, ricade il 17 marzo e promuove i valori legati all’identità nazionale, la Costituzione, l’inno di Mameli e la bandiera tricolore.
Per l’occasione il Museo archeologico di Palazzo Sinesi a Canosa di Puglia imbandiererà ulteriormente il Palazzo ricoprendo i balconi con teli dai colori nazionali e illuminando la facciata con luci verde, biancho e rosso.
Alle ore 11,00 di venerdì 17, sempre presso il Museo e dopo la conferenza stampa, alla presenza degli alunni del liceo “E. Fermi” impegnati nell’alternanza scuola/lavoro e di quanti vorranno intervenire, il direttore del museo, Alfredo de Biase, terrà una breve presentazione sul significato della festa, sulla storia della bandiera e dell’inno nazionale.
Per l’intera giornata la sala al piano terra, presieduta dal picchetto d’onore dell’Associazione arma aeronautica militare, sarà allestita con colori e simboli delle bandiere storiche dell’Italia, le sale superiori potranno essere visitate accompagnati dalle note dell’inno di Mameli.
Oltre al direttore, saranno presenti per i saluti alla bandiera rappresentanti delle istituzioni e illustri concittadini di Canosa.