Domani, giovedì 2 marzo 2017, alle ore 21.15, è in programma “Speciale Università”, la trasmissione dedicata all’Ateneo di Perugia, in onda su Tef Channel, canale 12 del digitale terrestre, condotta da Cristina Castellano con ospite il professore Guglielmo Sorci.
In apertura di puntata verrà presentato il progetto “Approccio multidisciplinare per l’analisi delle alterazioni funzionali indotte dalla microgravità in cellule satelliti umane, e studio di possibili contromisure” finanziato dall’ Agenzia Spaziale Italiana (ASI) con il coinvolgimento dell’astronauta italiano Paolo Nespoli, nell’ambito del Bando di Volo Umano Spaziale per Ricerche e Dimostrazioni Tecnologiche sulla Stazione Spaziale Internazionale.
In studio, il professor Guglielmo Sorci, coordinatore del progetto, ne illustrerà i dettagli. Il primo step del programma è stato il prelievo, tramite biopsia, di alcune cellule muscolari dall’astronauta Paolo Nespoli. Alcune di esse saranno inviate sulla Stazione Spaziale Internazionale insieme all’astronauta italiano, un secondo campione rimarrà, conservato in identiche condizioni, a terra.
Al rientro di Paolo Nespoli, dopo il periodo di permanenza previsto sulla Stazione Spaziale, sarà possibile comparare i due campioni ed effettuare una nuova biopsia all’astronauta per valutare quali modifiche avranno subito le cellule durante la loro permanenza nello Spazio. Il prelievo di cellule permette di ridurre sensibilmente l’influenza di ulteriori variabili sull’esito della ricerca, rendendola ulteriormente più attendibile rispetto, ad esempio, agli studi attualmente in corso negli Stati Uniti sui due astronauti gemelli Scott e Mark Kelly. In quel caso è stato rilevato che il gemello che ha “soggiornato” nello spazio ha riportato modifiche nella struttura del DNA differenziandosi così dal gemello rimasto a terra. Nel caso di esseri umani, però, la permanenza nello spazio non è l’unica variabile: la differenza di alimentazione in assenza di gravità potrebbe, ad esempio, essere un’altra causa modifica cellulare.
La puntata sarà replicata su Tef Channel martedì 7 marzo 2017, alle ore 18.20.
Giulio Pocecco