Via Flaminia Tracce in tessere
13 gennaio 2018 alle 14:45
Sala Consiliare del Comune di Narni
L’associazione Intessere con il patrocinio del Comune di Narni, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della Provincia di Terni, ha organizzato un convegno sul tema della riscoperta e valorizzazione del mosaico romano rinvenuto all’interno di un antico edificio termale lungo il diverticolo della Via Flaminia che collegava Narnia (Narni) a Interamna Nahrs (Terni).
Lo scavo archeologico del monumento condotto dalla Sovraintendenza Archeologica dell’Umbria si è svolto nel 1994 e purtroppo oggi l’intera zona è sepolta dal terreno e non è visitabile da parte di studiosi e turisti, come altre aree lungo il percorso della Via Flaminia, ricco di luoghi di straordinario interesse culturale.
L’incontro gratuito e aperto al pubblico ha l’obiettivo di far conoscere questo esempio di arte musiva che sarebbe bello riportare alla luce insieme a tanti altri presenti sul nostro territorio, ma spesso celati.
Nella prima parte dell’incontro ne verrà raccontata la storia, nella seconda parte dell’associazione Intessere illustrerà il progetto Via Flaminia tracce in tessere con il quale propone una raccolta fondi per realizzare una copia del mosaico e collocarla, accompagnata da pannelli illustrativi, nel centro storico di Narni in modo da essere inserito in un circuito di visita, aperto alla cittadinanza, dedicato all’arte musiva nell’Umbria Meridionale.
Programma:
- Lorenzo Lucarelli – Comune di Narni
- Ferruccio della Fina – Ordine degli architetti P.P.C della provincia di Terni
- Clelia Alaimo – Lions Club di Narni
- M. Paola La Pegna – Associazione In Tessere
Relatori:
- Prof. Daniele Manacorda – Università Roma tre: ” Archeologia a Narni : Uno scavo di 25 anni fa “
- Prof. Stefano Camporeale – Università di Siena: “ Terme e tombe a Casa Salietto “
- Dott.ssa Cynthia Mascione – Università di Siena: “ Il mosaico di Case Salietto “
- Tiziana Mondini – Presidente Associazione In Tessere: Progetto “ Via Flaminia Tracce In Tessere “
A fine del convegno si offre un piccolo buffet per salutare i partecipanti, inoltre per chi desidera dalle ore 18 il laboratorio di mosaico sarà aperto per una visita dimostrativa alle varie tecniche di esecuzione dell’arte musiva.