Welfare al femminile: il punto della situazione in Umbria

future female welfare al femminile

Sempre più attenzione verso il Welfare al femminile: i nuovi passi avanti delle aziende della regione nell’appuntamento di oggi a Perugia presso la Camera di Commercio, con la partecipazione delle dieci aziende umbre vincitrici delle edizioni 2021-2022 e 2023 del Premio “Future Female”

Importante convegno, oggi martedì 8 ottobre a Perugia, dalle ore 15,30 alle 17,30 presso la Sala Polivalente della Camera di Commercio dell’Umbria, in via Cacciatori delle Alpi n. 42, organizzato dalla Consigliera di Parità della regione, Rosita Garzi, in collaborazione con l’Ente camerale e con la partecipazione dell’Associazione Sovrapensiero, delle aziende premiate nell’anno 2021-2022 e di quelle premiate nell’anno 2023 da “Future Female. Welfare e sostenibilità del lavoro femminile”.

Tema del convegno è “Tavola rotonda su armonizzazione dei tempi vita/lavoro e benessere organizzativo a partire da casi concreti di buone prassi di welfare aziendale”.

L’evento sarà caratterizzato appunto da una tavola rotonda dove si dibatterà delle politiche di welfare adottate dalle aziende vincitrici e in particolar modo si discuterà degli effetti prodotti a seguito delle applicazioni di dette politiche al fine di rappresentare delle buone pratiche. Saranno coinvolte nel dibattito le dieci aziende vincitrici delle edizioni 2021-2022 e quelle dell’anno 2023, la Consigliera di Parità nazionale, rappresentanti dell’Università degli Studi di Perugia.

Il tutto nel contesto di una crescente attenzione delle imprese verso il welfare al femminile, confermato dal deciso aumento delle iscrizioni al Premio “Future Female. Welfare e sostenibilità del lavoro femminile” rivolto alle aziende, sia private che pubbliche (attraverso i Cug-Comitati unici di garanzia per le pari opportunità regionali) che favoriscono la cultura della diversità di genere e che all’interno del contesto regionale umbro si sono distinte puntando a modelli organizzativi capaci di ascoltare e valorizzare il potenziale femminile, o che abbiano addirittura scommesso sulla certificazione di genere, rivolta alle imprese in base al nuovo decreto, pubblicato nel luglio 2022.

Il Programma

L’inizio dei lavori è previsto per le ore 15,30. La Tavola rotonda vedrà la partecipazione di Agnese Canevari, Consigliere Nazionale di Parità Supplente, e Mirella Damiani, Docente di Economia presso l’Universià degli Studi di Perugia, in dialogo con le aziende vincitrici del Premio “Future Female” (edizione 2023), a partire del tema “Le nuove buone prassi delle Aziende vincitrici del Premio “Future Female” (edizione 2021-2022).

Saranno presenti Giuliana Pandoro, Dirigente della Camera di Commercio dell’Umbria, Rosita Garzi, Consigliera di Parità della Regione Umbria, l’Associazione Sovrapensiero.

Moderatore dell’appuntamento sarà Federico Sisti, Segretario Generale della Camera di Commercio dell’Umbria.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.